Porto Cervo

Alla scoperta della Costa Smeralda

Porto Cervo

Porto Cervo è rinomata in tutto il mondo per essere il centro della Costa Smeralda. Porto Cervo è una località costiera del comune di Arzachena. La località è nata negli anni sessanta del XX secolo da un’intuizione del principe Karim Aga Khan IV che, dopo una visita alla zone durante la quale fù affascinato dalla bellezza del tratto di costa, decise di comprare le terre di quest’angolo di Gallura, che appartenevano a pastori e proprietari locali, e, assieme ad architetti stranieri e italiani, diede vita al quello che ancora oggi è considerato una meta del turismo internazionale d’élite. Il borgo sul mare è stato costruito attorno a un’insenatura naturale che ricorda un cervo. Il porto, meta fissa di chi visita la località, accoglie bellissime barche di tutte le dimensioni provvenienti da tutto il mondo.

passeggiata a porto cervo

Conviene lasciare la macchina al porto vecchio o nel parcheggio sotterraneo adiacente. Merita una sosta la Maison Du Port, primo edificio di Porto Cervo che con la sua architettura rappresenta il manifesto delle intenzioni dell’Aga Khan. Dopo una passeggiata ammirando le bellissime barche ormeggiate si prosegue fino al famoso ponte di legno che conduce alla spiaggetta del villaggio e al Sottopiazza. Da qui attraverso le scale si arriva alla piazzetta e alla retrostante passeggiata, galleria dello shopping griffato.
Solo un’altra scaletta e si raggunge la piazzetta degli archi, dai cui portici si sale ancora verso la Piazza del Principe vero centro di Porto Cervo.

porto rotondo

Porto Rotondo è una delle frazioni più note della zona, frequentata da personaggi noti e appassionati di vela, che la scelgono come località di vacanza. Per la presenza dei ponticelli in legno ricorda vagamente Venezia, terra da cui provvengono i fondatori della località, i Conti Donà dalle Rose. Grazie al suo come porto turistico, inserito un una insenatura naturale, attrae, come Porto Cervo, centinaia di imbarcazioni di lusso.

Baja Sardinia

Baja Sardinia è una frazione di Arzachena. Questo piccolo borgo offre tante occasioni di divertimento ed è anche un punto di riferimento per gli amanti della vacanza “attiva”. Infatti, è possibile praticare tante attività tra cui: immersioni, windsurf, fare trekking alla scoperta del territorio o affittare una barca per andare a visitare il tratto di costa circostante.

Iscriviti alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa